Lasciati ispirare!

L'idea progettuale

Pier88 è una struttura temporanea, interamente removibile, installata su un’area demaniale ottenuta in concessione tramite bando di gara. Lo studio di ingegneria It’Ing di Padova si è occupato della progettazione, mentre Habito srl di Cittadella, con il supporto di altre aziende partner e artigiani locali, della sua realizzazione.

ARCHITETTURA DEL “RIUSO”. Anima del progetto sono la mobilità e l’ecosostenibilità, in chiave “reuse”. Da qui l’impiego, per la struttura del locale, di vecchi container dismessi che, invece di finire in discarica come rifiuti da smaltire, vengono riadattati per una seconda nuova vita e in grado di trasformarsi ancora al termine di questa. Pratici e veloci da posizionare e rimuovere, leggeri e temporanei, lo stile industriale dei container rievoca anche il contesto cittadino di inserimento.

ENERGIA PULITA. L’installazione di un impianto fotovoltaico da 4 kWp (con pannelli integrati architettonicamente alla copertura dell’edificio) consente di ridimensionare l’impatto ambientale dei consumi energetici del locale.

CITTÀ E NATURA. All’acciaio dei container è stato accostato, come materiale principale, il legno, utilizzato sia negli interni del chiosco che nel patio e nelle palificate del dehors, in richiamo all’ambiente arginale circostante, che entra in osmosi con l’edificio anche grazie alla scelta del verde come suo colore predominante e all’ampia vetrata volta a creare giochi di riflessioni. Un continuo rimando tra i due mondi, che vengono così a confrontarsi senza contrasti, in un luogo che non viene snaturato, bensì evidenziato nel suo ruolo di punto di incontro e scambio, a servizio del cittadino.

Telefono
+39 345 297 0370
Indirizzo
LUNGARGINE SCARICATORE, 37
35124 – PADOVA
email
INFO@PIER88.IT
Orari
Lun-Mer-Gio-Ven: 8-2
Mar: Chiuso
Sab: 9-2
Dom: 9-0